Ultim'Ora

Patente guida, accordo in Ue su digitale e a 17 anni: le nuove regole

today25 Marzo 2025 2

Sfondo
share close

(Adnkronos) – Patente digitale, guida accompagnata a partire dai 17 anni, nuove norme per i neopatentati e requisiti più stringenti sulla sicurezza stradale: sono alcuni dei punti contenuti nell’accordo raggiunto da Parlamento e Consiglio europeo sulla revisione della direttiva Ue sulle patenti di guida.   L’intesa, raggiunta nella notte tra lunedì e martedì, prevede l’introduzione di una patente digitale come nuovo standard di emissione, accessibile tramite smartphone e valida in tutta l’Unione, con la possibilità per i conducenti di richiedere comunque il formato cartaceo. Dopo l'approvazione ufficiale, gli Stati membri avranno quattro anni per recepire le nuove disposizioni e cinque anni e mezzo per implementare la nuova tecnologia; l'Italia ha già reso disponibile la versione digitale della patente per tutti i detentori italiani a dicembre 2024. 
Novità sul fronte dei limiti temporali: per i neopatentati viene stabilito un periodo di prova minimo di due anni con norme più severe in caso di guida in stato di ebbrezza o senza cinture di sicurezza. I Paesi dell’Unione sono inoltre incoraggiati ad adottare una politica di tolleranza zero su alcol e droghe. Sarà possibile ottenere la patente per camion già a 18 anni (invece di 21), e quella per autobus a 21 anni (anziché 24), a condizione che il candidato sia in possesso del certificato di competenza professionale, mentre i singoli Paesi potranno autorizzare la guida accompagnata a partire dai 17 anni. Le patenti avranno validità di 15 anni per auto e moto, con possibilità di riduzione a 10 se il documento funge anche da carta d’identità nazionale e la possibilità di accorciare i tempi per i cittadini over 65. Per camion e autobus la validità sarà di cinque anni. Per conseguire la patente, i candidati dovranno acquisire consapevolezza dei rischi per gli utenti vulnerabili e ricevere formazione su uso sicuro del cellulare, angoli ciechi, sistemi di assistenza alla guida e guida in condizioni pericolose. Previsto anche un controllo medico iniziale, che potrà essere sostituito da un’autovalutazione per auto e moto o alternative in caso di rinnovo. I Paesi membri sono anche invitati a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli standard minimi di idoneità psico-fisica alla guida.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da:

Rate it

Post simili

Ultim'Ora

Pechino Express 2025, l’annuncio dei vincitori – Video

(Adnkronos) - I Medagliati, i Complici o gli Estetici? I vincitori dell'edizione 2025 di Pechino Express vengono annunciati da Costantino della Gherardesca nell'ultima puntata dello show, al termine di un'avventura di 6000 km.   Qui la classifica finale di Pechino Express 2025 che si è conclusa con l'ultima puntata andata in […]

today9 Maggio 2025 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *